8 attività divertenti da fare con i genitori anziani durante l'estate

giu 06. 2023

Le stagioni primaverili ed estive annunciano l'inizio di eventi piacevoli e divertenti con la famiglia. Con l'arrivo del bel tempo, sono tantissime le attività che puoi fare insieme ai tuoi genitori anziani. Chi non vede l'ora di fare picnic al parco, riunioni di famiglia all'aperto e weekend al lago?

Ecco una lista delle 8 migliori cose divertenti da fare quest'estate con i genitori anziani:

Attività divertenti da fare con un anziano quest'estate

  • Una giornata di pittura

Approfitta della popolarità dei libri da colorare per adulti e goditi insieme al tuo genitore anziano questo piacevole passatempo. Potete anche provare ad usare gli acquerelli per dipingere dei meravigliosi autoritratti da condividere con tutta la famiglia.

  • Pranzo all'aperto

Se il tempo è favorevole e il tuo genitore anziano preferisce rimanere a casa, organizza un pranzo nel patio. Prepara un cestino da picnic con tutti i suoi cibi preferiti, stendi una tovaglia a quadretti e godetevi un momento speciale all'aria aperta.

  • Una visita al parco

Portare il genitore anziano al parco può essere un modo fantastico per far rivivere i bei ricordi di quando portava te e i tuoi fratelli più piccoli a giocare sulle altalene e sugli scivoli nelle giornate soleggiate. Sedetevi su una panchina e condividete insieme i vostri ricordi del cuore.

  • Il giardinaggio è sempre una buona idea

Il giardinaggio è un hobby molto amato dagli anziani. Se il tuo genitore non ha più la possibilità di mantenere un giardino, potete piantare fiori, erbe aromatiche e verdure in vaso. Trovate idee online, su Pinterest o recatevi al vostro garden center preferito. Potreste anche partecipare a lezioni o attività di giardinaggio offerte nella vostra zona.

  • Scopri gli eventi della tua città

Il vostro quartiere potrebbe offrire una vasta gamma di attività durante l'estate. Consultate i social o i media locali per scoprire cosa succede nella vostra comunità. Molte città organizzano concerti, spettacoli teatrali, gelaterie all'aperto e sfilate che possono essere divertenti da condividere con tuo genitore anziano.

  • Imparare dai nonni un nuovo hobby

Con la scuola chiusa e i bambini alla ricerca di nuove esperienze, perché non chiedere ai tuoi genitori anziani di insegnare loro il suo hobby preferito? Che si tratti di lavorare a maglia, lavorare il legno, suonare la chitarra o risolvere cruciverba, i bambini si divertiranno ad imparare una nuova abilità e allo stesso tempo avranno l'opportunità di conoscere meglio il nonno o la nonna.

  • Avviare un club del libro

Perché non organizzare un club del libro se tuo papà ama ancora leggere? Potresti coinvolgere alcuni dei suoi amici o familiari per leggere un libro che possa piacere a tutti. Potete riunirvi per una piacevole tazza di caffè o tè e condividere le vostre opinioni sul libro. Se non sai quali libri scegliere, su questa pagina abbiamo raccolto alcuni suggerimenti di libri per anziani. Li abbiamo letti tutti prima di consigliarteli, quindi puoi fidarti.

  • Raccogliere la frutta

La raccolta di frutta come ciliegie succose o altri frutti di stagione potrebbe essere un compito estivo trasmesso dal tuo genitore anziano. Consulta le fattorie nella tua zona e organizza una gita pomeridiana nel fine settimana. Anche se la mamma non può raccogliere la frutta, si divertirà sicuramente a guardare (e assaggiare)!

Entra nel mondo UGO

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla Newsletter per conoscere il mondo UGO e ricevere i nostri aggiornamenti.

 

Grazie di esserti iscritto alla nostra Newsletter.

Riceverai ogni settimana aggiornamenti e offerte dal mondo UGO. Siamo felici di darti il benvenuto!