Auxologico parla di UGO

feb 01. 2022

Qualche settimana fa l’Istituto Auxologico Italiano con il quale abbiamo stretto una convenzione ci ha chiesto la possibilità di intervistare un nostro Caregiver UGO per dare una testimonianza di cosa significa per gli anziani e le persone fragili poter fare affidamento su UGO per recarsi alle visite.

Non si tratta di una semplice intervista, ma di un racconto dell’esperienza di chi lo utilizza e delle emozioni che ha provato.


''Trovare una soluzione per l’accompagnamento di mia madre alle visite in Auxologico è stato un sollievo. Per la sua patologia mia madre doveva recarsi in ambulatorio tutti i giorni per diverse settimane e da donna autonoma come è sempre stata, l’idea di farsi accompagnare da una persona che non conosceva le dava un po’ di preoccupazione. Inoltre non serviva solo un passaggio in macchina, ma una persona che potesse stare lì ad aspettarla mentre faceva terapia. Invece si è trovata molto bene e ha chiesto di avere la stessa operatrice anche le volte successive''.

Loredana ha scoperto il Servizio UGO navigando su internet, quando cercava una soluzione per i viaggi casa-ospedale della madre Rosanna. Serviva una persona che tutte le mattine, dalle 8 alle 13, potesse arrivare a casa della madre, portarla agli appuntamenti di riabilitazione, e poi riaccompagnarla a casa. A partire dalla prima chiamata Loredana capisce che ha trovato la soluzione giusta e il sistema online di prenotazione si rivela altrettanto semplice e funzionale.

''Era la prima volta che usavo un servizio del genere e ci siamo trovate bene. Mia madre si è affezionata all'operatrice Antonella e chiede sempre di lei. Usare questo servizio mi ha dato la possibilità di lavorare con più tranquillità e non preoccuparmi delle assenze. Lavoro da tanti anni in una multinazionale dove conoscono anche la mia storia di madre di una ragazza disabile, che ora purtroppo non c’è più. Quando un familiare ha bisogno della tua presenza cambiano gli equilibri e i ritmi in famiglia, bisogna incastrare ogni cosa, programmare in anticipo. Non è facile emotivamente e fisicamente. Questa volta gestire il lavoro e la famiglia con serenità è stato un vantaggio''.

Dall’altra parte, anche Antonella, Caregiver UGO, è contenta di essere entrata a far parte di un progetto che considera utile per le famiglie. Lo può dire in prima persona perché come figlia sessantenne conosce le esigenze di chi deve prendersi cura di un parente anziano.

''Ho iniziato per curiosità e sono rimasta perché mi sono trovata in un contesto piacevole dove mi sono sentita valorizzata. Questo lavoro ha tirato fuori una parte di me che mi piace, stare a contatto con la gente, aiutarla. Il Servizio UGO non è come un taxi: non si limita a portarti in un posto e abbandonarti. Noi diamo un sostegno morale a persone fragili''.

Famiglie e utenti infatti sono in una condizione di bisogno e cercano persone di cui fidarsi. Per questo Auxologico ha stretto una collaborazione con il Servizio UGO: per dare ai propri pazienti tutti gli strumenti per raggiungere le visite di controllo e non lasciare soli i caregiver, figli o parenti dei pazienti, nelle incombenze della cura di una persona anziana.

''In una giornata faccio due o tre accompagnamenti, dipende da quante ore hanno bisogno di me gli utenti. Ci chiamano angeli: sono persone di altri tempi e entriamo a far parte delle loro abitudini. Alcuni sono sbrigativi, altri si affezionano e vogliono parlarti direttamente, sentire la tua voce prima di incontrarti. Anche a me è capitato di affezionarmi e di allungare il giro in macchina per portarli a prendere il pane, dopo la visita''.

Fonte: https://www.auxologico.it/accompagnare-pazienti-anziani-convenzione-auxologico

Entra a far parte del mondo UGO

UGO è il supporto giusto per persone che vogliono sentirsi rassicurate da una presenza di fiducia per condurre una vita attiva e appagante. Iscriviti alla Newsletter e resta sempre aggiornato sulle collaborazioni e i progetti di UGO.

 

Grazie di esserti iscritto alla nostra Newsletter.

Riceverai ogni settimana aggiornamenti e offerte dal mondo UGO. Siamo felici di darti il benvenuto!