Caregiver familiare: chi è e qual è il suo ruolo

feb 28. 2019

Il caregiver familiare è colui che si prende cura, che assiste e supporta il proprio caro, generalmente anziano, nei momenti di malattia e di difficoltà. Il caregiver è membro di un esercito silenzioso, composto in prevalenza (il 74%*) di donne (figlie, nipoti, sorelle); il 31% di loro ha meno di 45 anni. Questa figura si destreggia ogni giorno tra i vari impegni cercando di occuparsi, non solo dell’organizzazione del proprio caro malato, ma di mantenere l’equilibrio di tutta la famiglia. A loro va gran parte del merito nell’assicurare un buon tenore di aderenza terapeutica, la somministrazione delle medicine, dei pasti, di assistenza sanitaria e di conforto morale.

La maggior parte di coloro che “si prendono cura di”, nonostante eccellenti doti multitasking, rinunciano poco a poco alle proprie necessità e mettono a repentaglio il proprio stato psico-fisico: la tensione aumenta, se oltre al tempo limitato a disposizione e l’ansia legata alla lista delle cose da fare, si aggiunge l’aspettativa di garantire la miglior assistenza possibile a genitori anziani o malati. 

In questi momenti, un supporto professionale può essere un valido aiuto. UGO è a tua disposizione per gestire visite, cicli di terapia, o riabilitazione; ma anche per accompagnare quotidianamente al lavoro o affiancare in attività di tutti i giorni, come piccole commissioni, una passeggiata, una visita a un amico, diminuendo il carico assistenziale ai tanti caregiver che hanno il diritto di godere di momenti di armonia. I nostri operatori ti offrono un servizio a 360°, offrendo sempre la loro compagnia e amicizia. Puoi fidarti della nostra serietà: collaboriamo con le più grandi strutture sanitarie e ospedali italiani.

Consigli al Caregiver: requisiti indispensabili per chi assiste genitori anziani e disabili.

Ecco, di seguito, un elenco di consigli direttamente dall’associazione americana National Family Caregivers Association:

1) Non permettere che la malattia sia costantemente al centro della tua attenzione. 

2) Rispettati ed apprezzati. Stai svolgendo un compito molto impegnativo e hai diritto a trovare spazi e momenti di svago. 

3) Vigila sulla comparsa di sintomi di depressione o burnout.

4) Accetta l’aiuto di altre persone che possono svolgere specifici compiti in tua vece. 

5) Impara il più possibile sulla patologia del tuo caro: conoscere aiuta

6) Difendi i tuoi diritti come persona e come cittadino.

Caregiver familiare: definizione del ruolo nello scenario attuale

Sappiamo che non è facile farsi strada tra emozioni contrastanti e gestione della quotidianità, la rabbia, il senso di solitudine, il dolore fanno parte del carico psicologico che padroneggia la vita del caregiver. Non c’è nulla di male ad affidarsi a realtà di aiuto, che possano fornire sostegno psicologico.

Da anni i caregiver familiari lottano perché la loro figura sia riconosciuta, ma una legge che ponga le basi per il coerente raccordo fra tutte le norme sulla disabilità e la figura del caregiver familiare è ancora auspicata, anche alla luce delle differenti necessità di assistenza che richiedono le diverse tipologie di disabilità. L’articolo 59 della Legge di Bilancio 2021 ha istituito un fondo per la copertura finanziaria di interventi legislativi finalizzati al riconoscimento del valore sociale ed economico delle attività di cura a carattere non professionale del cosiddetto Caregiver (prestatore di cure) familiare.

Entra a far parte del mondo UGO

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter per conoscere il mondo UGO e ricevere i nostri aggiornamenti.

 

Grazie di esserti iscritto alla nostra Newsletter.

Riceverai ogni settimana aggiornamenti e offerte dal mondo UGO. Siamo felici di darti il benvenuto!