Quanto è importante essere donna nei momenti di crisi?

mar 07. 2020

Prontuario di sopravvivenza per donne alle prese con una crisi da Covid-19

Essere l’angelo del focolare, il fulcro di una famiglia, per figli, coniugi, genitori e parenti è ancora oggi il vero ruolo sociale della donna. Il lavoro aiuta a essere sempre, in ogni situazione, la giusta chiave per infondere sicurezza, tramandare valori ed educare al vivere comunitario. 

Non ci sono esperienze che possano essere paragonabili a quelle di una donna e soprattutto in questi momenti di emergenza internazionale sta alla donna mantenere la calma e trovare soluzioni che possano far vivere in pace la comunità familiare che aggrega. Noi di UGO celebriamo l’essere donna citando caparbietà, determinazione, calma, forza e capacità di problem solving e amore incondizionato nelle attività che ogni giorno con il cuore la mettono in prima linea. Vogliamo ricordare che siamo vicine a tutte le donne, importanti poiché collanti della società, soprattuto quando si tratta di trovare soluzioni e fronteggiare momenti di crisi, come quelli del Covid-19. Sono tante le donne che si stanno impegnando per alleggerire il carico ai propri familiari, stanno gestendo bambini vivaci nonostante lo smart-working, con l’aiuto di altre donne, che siano nonne, babysitter, amiche o altro.

7 stimoli per resistere alla grande! 

"Grazie" sarebbe troppo riduttivo e allora ecco qualche stimolo in più per resistere: 

  • Non perdere la concentrazione. Sai che tutto passerà, respira profondamente e fissati degli obiettivi giornalieri da rispettare, aiuterà a  non perdere il ritmo e a non lasciarsi andare alla frustrazione.

  • Pazienza, santa alleata! Si sa, di fronte a dei cambiamenti repentini qualsiasi persona potrebbe andare in crisi, ma non noi donne. Abbiamo lo “smart self-control” nel DNA, possiamo passare da momenti di agitazione furiosa allo zen imperante. Ecco, quest’ultimo dovrebbe essere praticato maggiormente, in gruppi da 5, almeno una volta al giorno, aiuterà ogni donna a capire i motivi di un comportamento che ci fa perdere la calma e a farselo scivolare direttamente nel passato.

  • Sviluppare flessibilità e spirito di adattamento. Le donne lo sanno, c’è poco da fare, quando si alza bandiera rossa lo spirito da crocerossina presente in ognuna prende il sopravvento e allora: “in azione!” subito pronte a cambiare, rimodellare la nostra quotidianità e i nostri spazi per far posto a generosità, iniziativa e comprensione per un buon life-balance, proprio e della comunità familiare.

  • Prendersi almeno 15 minuti al giorno per compiere un’azione frivola. Soprattutto oggi, ma almeno una volta al giorno concediamo alla donna il dono della leggerezza e cediamo al piacere di dedicarsi del tempo, per pensare, mangiare, fare una passeggiata o ascoltare musica. Il tutto perchè ogni donna ha il bisogno di sentirsi tale nel modo che più gli appartiene, almeno per 15 minuti, ogni giorno.

  • Parlare, confrontarsi, chiedere aiuto. E’ vero le donne sono delle gran chiacchierone ma sanno davvero parlare di sé, delle emozioni che la attraversano, delle paure e dei problemi che si sentono addosso? Ecco, per non perdersi d’animo la soluzione è trovare una bell’anima e continuare a parlare finché il flusso non finisce e finché non si è ristabilita la pace mentale.

  • Imparare a delegare e a darsi delle priorità. Multitasking, tuttofare, brave a gestire tutto con tutti per la paura di perdere il controllo e il valore maturato sul campo. Ma quello che c’è da imparare, care donne, è che nessuno è insostituibile quindi dove potete...delegate! Educatevi a darvi delle priorità nel legami, nel lavoro e nelle attività per non esaurire quell’energia tanto vitale che rende ogni donna UNICA.

  • Praticare l’allegria cercando il lato positivo in ogni cosa. Ok, vi vedete relegate in casa? No problem, questo è il tempo per approfondire la conoscenza e aiutarsi con la creatività. Pensate a quando vi ricapiterà di dedicare così tanto tempo allo stare insieme, alimentare la comunità di amici, quel concetto di mutuo soccorso è oggigiorno ancor più bello da praticare e allora, via libera alle chiacchiere tra amici e alla merenda tra pochi intimi per creare piccoli attimi di felicità!

Non ti arrendere! E chiedici aiuto. 

Come UGO possiamo aiutarti a gestire la famiglia prendendoci cura e affiancando i suoi membri più fragili. Se fra le tue mansioni di super-donna rientrano anche l'accompagnare genitori, suoceri, zii, zie, persone di famiglia, a visite, terapie, commissioni, piccole passeggiate, fare la spesa e molto altro, puoi prenotare UGO. Starà accanto a loro dedicando tanta attenzione e cura. Per la Festa delle Donna ti regaliamo un Coupon del valore di 5 € da usare sul tuo servizio UGO! 

Entra nel mondo UGO!

Storie di donne che danno tutte loro stesse per assicurare alla propria famiglia calore, presenza e serenità. Bambini, genitori anziani, lavoro. Parliamo di loro e delle loro imprese di ogni giorno! Segui la nostra newsletter e dicci la tua!