Ricordiamoci di splendere! Buona Festa della Donna.

mar 07. 2019

Dalle suffragette ad oggi le battaglie delle donne si fanno ancor più impegnative, poichè riguardano la loro sfera più intima e personale.

Il mondo femminile oggi si scontra con il tempo e lo spazio, tra l’essere pienamente sé stesse, donne realizzate e soddisfatte e contemporaneamente riuscire a soddisfare le esigenze del microcosmo che le circonda, rendendolo, nonostante tutto, “in rosa”. Ciò che è rimasto immutato nella storia della donna è il suo essere fulcro di una famiglia e riuscire a far confluire in capo a lei le preoccupazioni e i problemi, potendo contare su spalle sufficientemente ampie e cervello rapidamente connesso per risolvere una serie concatenata di attività ritenute “di vitale importanza”.

UGO: UN TEAM AL FEMMINILE

A livello operativo UGO è un team tutto al femminile che intercetta, organizza e sviluppa l’accompagnamento e il supporto per persone fragili, malate e disabili. E le donne che si avvicinano al mondo UGO sono caregiver alla ricerca di una soluzione organizzativa, spesso legata alla cura di genitori anziani o malati. All’interno della vita familiare, in un vortice frenetico di incastri per le molte figlie, mamme, nipoti, riuscire a delegare ad UGO l’accompagnamento dei propri familiari significa ottimizzare il tempo a disposizione e gestire la quotidianità in maniera più tranquilla.

DONNE, STATE BENE CON VOI STESSE!

In questa giornata vorremmo ricordare a tutte le donne l’importanza di stare bene con se stesse, poiché da questo dipende il benessere del mondo che le circonda. Per farlo è essenziale liberarsi di alcune corazze, che si pensa reggano l’imponente peso delle donne caregiver ma in realtà provocano limitazioni che a lungo andare deteriorano lo spirito vitale di ciascuna di noi, con rischi di burnout, depressione e altro.

3 CONSIGLI PER RICORDARSI DI SPLENDERE

L’8 marzo vogliamo sia una giornata di riflessione, per far capire a molte donne caregiver come volersi bene. Ecco i 3 consigli per ricordarsi di splendere:  

  1. Via i sensi di colpa.

     

    Non si è mai certi di fare la cosa migliore e si pensa sempre di poter fare di più per le persone che si amano, noi donne non ci accorgiamo che così facendo non ci basteremo mai e non capiremo che quello che facciamo è esattamente ciò che possiamo fare, senza “se” e senza “ma”. Quindi sentiamoci libere di fare solo ciò che riusciamo a fare.

     

  2. Time4You

    Dedicarsi qualche ora significa volersi bene e coccolare prima di tutto se stessi per affrontare meglio i momenti in cui mente e corpo saranno messi a dura prova dalle varie casistiche da gestire. Quando continuiamo a rimandare qualcosa che ci renderebbe felici ci stiamo prendendo in giro; non è il tempo che ci manca, ma la convinzione che i nostri progetti siano una necessità e quindi rendiamo i nostri bisogni superflui e immeritati.

     

  3. Vivi il presente e lasciati andare.

     

    Non farti prendere dalla tristezza o dal senso di incomprensione o solitudine, vivere il momento è un dono da saper apprezzare minuto per minuto e concedersi un bel respiro e un sorriso renderà la giornata migliore anche per chi ci sta di fronte.  L’importante è confrontarsi, dialogare e far sapere ciò che si prova e quali possono essere i sentimenti contrastanti che si vivono, senza freni o inibizioni, si tratta di uno scambio emotivo essenziale per evitare di lasciarsi andare, conoscersi e metterci in relazione con le persone che amiamo o che possono aiutarci.

A TUTTE AUGURIAMO BUONA FESTA DELLE DONNE!