Le migliori soluzioni per organizzare le vacanze per gli anziani

Dove portare i genitori anziani in vacanza: ecco le soluzioni migliori

Essere Caregiver non è semplice, assistere i propri cari tutto durante tutto l’anno è stressante: per questo motivo è importante prendersi una pausa e capire che concedere loro un periodo di vacanza può rivelarsi utile per ristabilire gli equilibri tra Caregiver e anziani. Anche per loro è importante allontanarsi dalla routine quotidiana e regalarsi momenti di svago e relax. I viaggi sono momenti per rigenerarsi, passare del tempo in spensieratezza e scoprire luoghi nuovi e allora, come organizzare al meglio le vacanze per gli anziani? 

Vacanze Per Anziani ha ideato una soluzione che permette di organizzare vacanze assistite per anziani e soggiorni estivi per anziani disabili in maniera sicura e serena. Come? Selezionando hotel e case vacanza appositamente per poter ospitare anziani o fragili con assistenza di referenti di soggiorno, infermieri, operatori sanitari specializzati e animatori.

Come funziona? 

Dopo una lunga esperienza nel campo delle vacanze e dell’assistenza per soggiorni estivi per anziani non autosufficienti, Vacanze Per Anziani ha capito esattamente come aiutare migliaia di famiglie creando un modo intuitivo per organizzare la vacanze dei tuoi cari:

  • Sul sito scopri le mete di viaggio 

  • Compili il form ed entri in contatto con il team Vacanze Per Anziani

  • Un referente ti ascolta in modo da capire insieme a te qual è la soluzione migliore 

Tutti i viaggi organizzati coniugano servizi alberghieri di qualità con i servizi socio-sanitari e assistenziali necessari per consentire agli anziani di godere di una vacanza protetta all’interno di un contesto controllato.

Gli anziani sono infatti affiancati da un referente di soggiorno che ha il compito di supervisionare l’andamento del soggiorno e di rimanere in contatto con te per qualsiasi necessità.

Accompagnare anziani in vacanza 

Vacanze in gruppo

Se i tuoi cari amano spendere del tempo con i propri coetanei, le vacanze di gruppo sono la soluzione ideale perché pensate per offrire all’anziano nuove opportunità di socializzazione e condivisione. I soggiorni estivi per anziani autosufficienti in gruppo sono vacanze con partenze a data fissa che consentono al tuo caro di viaggiare insieme ad altri anziani.

Il referente di soggiorno ha il compito di accompagnare il gruppo ristretto durante tutto l’arco della vacanza. È una persona dotata di grande spirito di ascolto, pronta ad aiutare di volta in volta il singolo ospite nelle sue esigenze. Il soggiorno in gruppo è quindi sinonimo di grande attenzione e cura.

Anziani isolamento: ecco quindi come evitare l’isolamento per le persone anziane in modo facile perché si trovano in un ambiente stimolante dove poter fare nuove esperienze rimanendo attivi.  

Vacanze personalizzate

Il soggiorno personalizzato è una soluzione che consente di viaggiare in modo autonomo nella sicurezza di avere un referente qualificato a cui rivolgersi nei momenti più delicati della vacanza. Il referente di soggiorno sarà presente all’arrivo in hotel e nei primi 2 giorni trascorrerà con l’ospite il tempo concordato per aiutarlo ad ambientarsi e a conoscere il nuovo ambiente. Il referente passerà ogni giorno in hotel per controllare che la vacanza stia trascorrendo serenamente e per aggiornare quotidianamente i familiari sull’andamento del soggiorno.

Questa tipologia di soggiorno è molto flessibile e consente di aumentare o ridurre le ore di assistenza a seconda delle necessità specifiche dell’ospite.

Dove portare in vacanza una persona anziana: le mete più scelte dai viaggiatori

  • Boario terme

A sole due ore da Milano potrai immergerti nella zona della ridente e rilassante Val Camonica. Sono le famose Terme, infatti, a garantire ai turisti un’atmosfera di pace, tranquillità e serenità che accomuna tutto il Comune di Darfo Boario Terme.

La struttura presso cui si svolge il soggiorno è un albergo per anziani Boario Terme 3* superiore dotato di giardino interno con piscina, di dehors con terrazza e consente un facile accesso al parco termale dove, nel corso dei periodi estivi, vengono organizzati eventi ludico ricreativi di diverso genere. E inserito in uno dei migliori complessi di hotel termali Lombardia.

  • Lido dei Pini

Lido dei Pini è la meta ideale per chi vuole scegliere di trascorrere del tempo al mare, senza rinunciare alla freschezza di luoghi freschi. Infatti Lido dei Pini è una vera e propria oasi di tranquillità a due passi dalla città di Roma. Immerso nel verde delle pinete sorge l’Hotel Lido dei Pini Anzio offre tutti i servizi di cui gli anziani hanno bisogno e dispone di 11 stanze al piano terra che danno accesso direttamente sullo splendido giardino. 

Il mare è a soli seicento metri di distanza. Lido dei Pini Roma ha una spiaggia composta da sabbia finissima ed acqua di colore cristallino premiata con la Bandiera Blu nel 2019.

  • Pietra Ligure 

Come rinunciare al mare cristallino di Pietra Ligure? L’aria fresca e le lunghe passeggiate sul lungomare vi aspettano. Oltre al mare Pietra vanta un bellissimo centro storico diviso in Borgo Vecchio e Borgo Nuovo. Il Borgo Vecchio è medievale con i suoi tipici caruggi stretti, le case alte e colorate. 

Dove si svolgerà il soggiorno?  

Si svolgerà in una bellissima casa per ferie. Tutte le zone comuni dell’hotel sono state ristrutturate per garantire agli ospiti un soggiorno all’insegna del comfort e della serenità. L’hotel Pietra Ligure sul mare pensione completa si trova a 50 metri dalla spiaggia, in una zona centrale e non isolata situata a soli 500 metri dal centro storico di Pietra ligure.

UGO accompagna gli anziani nelle mete di soggiorno 

Se i tuoi cari non sanno come raggiungere la meta scelta, ci pensa UGO! Un accompagnatore qualificato si occuperà di accompagnare i tuoi cari da casa fino alla meta prescelta con la loro auto o con quella di UGO. Non solo per l’accompagnamento in auto, UGO permette di essere autonomi anche per svolgere le varie commissioni che precedono un viaggio. Per qualsiasi esigenza i Caregiver professionali di UGO si occupano dei tuoi cari. 

Ora sei pronto per prenotare il prossimo viaggio per i tuoi cari, cosa aspetti? UGO e B&C Travel si occuperanno di loro come faresti tu!

Prenota la prossima vacanza per i tuoi cari!

Visita il sito per scoprire le mete dell’estate 2021 e approfitta dello sconto del 5% sul servizio UGO per raggiungere in tranquillità tutte le destinazioni!