“E’ IL TEMPO CHE TU HAI PERDUTO PER LA TUA ROSA CHE HA FATTO LA TUA ROSA COSÌ IMPORTANTE”.
mag 15. 2019
Nella giornata che celebra la famiglia la frase de “Il Piccolo Principe” è una speranza senza tempo, intramontabile, che racchiude il cuore di ogni famiglia dove il tempo, l'impegno, la cura, sono aspetti fondamentali.
E lo sono ancor di più quando non tutto scorre liscio ma la vita che ti attraversa è fatta da malattie, povertà, problemi e paure. In questi momenti si trasmette l’importanza dell’insieme e se ne percepisce l’unione, anche se molti gesti possono essere considerati “perdita di tempo”, ciò che conta è l’esserci.
Cosa rappresenta per i tanti caregiver “l’esserci”?
Spesso significa sacrificare lavoro, ore di sonno, relazioni e passioni per accudire i propri familiari bisognosi di attenzioni e cure. Quello che si dovrebbe cercare di capire è quanto tutto questo dedicarsi giovi davvero a se stessi ed alla persona da accudire poiché molto spesso si tratta di tempo ormai consumato, frustrato, pieno di sensi di colpa e a volte di rabbia per ciò che non si riesce più a fare o ad essere. E quando si innescano questi meccanismi il tempo delle rose si trasforma in spine difficili da digerire.
L’importanza di avere un corretto equilibrio è fondamentale per il buon andamento di ogni famiglia: saper delegare, conciliare i tanti impegni, avere una buona organizzazione tra i vari componenti e sviluppare il giusto livello di empatia così da percepire necessità e stati d’animo rende il circolo virtuoso.
Generalmente sono le donne caregiver a tenere le fila di genitori, figli, mariti e compagni e quando il meccanismo si inceppa per un sovraccarico di oneri c’è il rischio di cadere in burnout.
Famiglia è uno stato dell’essere
Sarebbe bello in un mondo globalizzato e multiculturale poter comprendere con il termine famiglia anche le persone che entrano, senza legami di sangue, a far parte della quotidianità di un anziano o di un malato solo e abbandonato. Poiché non è così scontato che tutti abbiano una famiglia prodiga e presente, ma è bello considerare che famiglia è dove c’è un cuore aperto, pronto a prestare aiuto e a donarsi per poco tempo o fino alla fine.
Non perderti i nostri contenuti, entra nel mondo UGO!
Resta aggiornato sui temi legati alla terza età, alla gestione della salute, all'equilibrio in famiglia. Approfondimenti, momenti di confronto e consigli pratici per affrontare al meglio e col sorriso ogni fase della vita. Iscriviti alla nostra newsletter!
Grazie di esserti iscritto alla nostra Newsletter.
Riceverai ogni settimana aggiornamenti e offerte dal mondo UGO. Siamo felici di darti il benvenuto!