Passatempi per anziani: come sentirsi attivi divertendosi

gen 27. 2021

La terza età è un momento creativo di grandi scoperte. L’anziano si ritrova con una quotidianità da creare per evitare di sentirsi solo ed annoiato.

Dedicarsi ad alcuni passatempi non è solo “qualcosa in più” da concedersi, ma è una vera e propria ginnastica di salute.

Passatempo casalingo per anziani

Per gli anziani soli che trascorrono molto tempo in casa è fondamentale fare esercizi che attivano le capacità intellettive, anche vivendo il passatempo come un gioco.

L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)

Il gioco viene vissuto come passatempo e come divertimento a qualsiasi età; in più permette di sorridere dei propri errori e di imparare da essi. Anche i giochi dell’infanzia tornano ad essere alleati preziosi per mantenere in salute la memoria delle persone più anziane.

Quale attività per anziani scegliere?

Ecco semplici attività per mantenere attiva la mente degli anziani.

Dipingere.

E’ un’attività d’evasione e contribuisce allo sviluppo della creatività. Quando si dipinge, ci concentriamo solo su quello che si sta facendo, rilassandoci e liberando i pensieri negativi accumulati.

E’ giunto il momento di tirar fuori tele, pennelli e colori! Non è detto che non ci si possa riscoprire dei Van Gogh in terza età.

Realizzare ricette fatte in casa.

Si dice che la cucina sia la cura dell’anima. Indossare un grembiule e cucinare fa sentire gli anziani utili ed impegnati.

Realizzare la pasta in casa, dei biscotti o delle golose marmellate è un’attività che potrebbe coinvolgere anche i nipoti che si divertiranno a ‘’sporcarsi le mani’’ per aiutare nella realizzazione.

Origami o l’arte di piegare la carta.

Trasformare un foglio di carta in un nuovo oggetto è un’attività alla portata di tutti. Per gli anziani e le persone con disabilità, questa attività esercita la mobilità delle mani, allena la memoria e dona soddisfazione

Creare origami infatti può essere un vero toccasana per l’autostima oltre che un’idea regalo per la famiglia ed il vicinato.

Mettere in ordine casa.

Fare le pulizie di casa garantisce del movimento e migliora il comfort quotidiano.

Mettere a posto gli oggetti e dare una ripulita donano un senso di calma grazie all'idea generale di rinnovamento. Al termine di questa attività, sarà più bello fare la pausa tè in una casa splendente.

Attività da proporre agli anziani: altre idee per tutti i gusti

Giochi di memoria e da tavolo.

Tra le attività più divertenti per stimolare la memoria ci sono i classici giochi enigmistici come cruciverba, sudoku e rebus

Anche una partita a carte rappresenta un momento di convivialità e l’occasione per sfoderare le mosse segrete ai propri nipoti.

Leggere.

La lettura è un impegno attivo e gli anziani ne possono trarre un vero beneficio. La scelta di un buon libro infatti è un modo intelligente per pensare con ottimismo.

Inoltre, ogni Comune ha una biblioteca a cui attingere per leggere gratuitamente e consultare quotidiani e riviste. E in molti casi è possibile richiedere la consegna a domicilio dei libri.

Gli audiolibri sono l’alternativa per chi non può leggere a lungo, permettono di non affaticare la vista, ma danno comunque un senso di vicinanza al testo.

Scrivere racconti.

Gli anziani hanno molto da raccontare ed il contributo di esperienza che possono apportare è quanto mai prezioso.

Scrivere è un modo per dedicarsi a sé stessi attraverso la rievocazione di eventi e sensazioni che hanno segnato il nostro percorso di vita. Da qui possono nascere racconti sotto forma di diario, di racconto, di fiaba da leggere ai nipoti e tramandare nel tempo

Musicoterapia.

E’ possibile curarsi ‘’a suon di note’’? La risposta è si!

Ascoltare i propri brani preferiti influenza positivamente l’umore. Con la musica è facile immergersi nella memoria: ritrovare vecchi ricordi può essere particolarmente terapeutico. Basta accendere lo stereo!

Prima dell’età anagrafica, esistono le emozioni e le passioni. Non rimane che ritagliarsi il tempo da dedicare al proprio hobby creativo!

Entra a far parte del mondo UGO

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter per conoscere il mondo UGO e ricevere i nostri aggiornamenti.

 

Grazie di esserti iscritto alla nostra Newsletter.

Riceverai ogni settimana aggiornamenti e offerte dal mondo UGO. Siamo felici di darti il benvenuto!