Anziani soli d’estate: UGO tiene compagnia ai tuoi cari

ago 11. 2020

Come aiutare gli anziani soli in città a mantenere la loro quotidianità

''Mario e la sua famiglia amano il mare, ma non possono concedersi una pausa estiva perché i genitori anziani non sono autosufficienti.''

Prendersi cura di un anziano è un fatto serio: richiede impegno energia e costanza. Riuscire a soddisfare i bisogni di una famiglia e dare le stesse attenzioni ad ogni membro può richiedere una nuova ''struttura relazionale'' all'interno del nucleo familiare.

E' molto importante trovare un equilibrio tra le cure per il proprio caro e quelle per se stessi. Una persona di fiducia può essere fondamentale per garantire delle vacanze in tranquillità ai propri cari sapendo di lasciare i genitori rimasti in città in buone mani. Un periodo di relax permette non solo di riprendere le energie fisiche e mentali, ma può riequilibrare i rapporti con l'anziano e con tutta la famiglia: distacco fisico non significa necessariamente distacco emotivo. Partire in completa serenità anche se il genitore anziano rimane a casa è un privilegio che ci si può permettere dopo aver trovato delle soluzioni utili a garantire la massima assistenza ai nostri cari, anche da lontano.

Ma come organizzare una pausa senza ridurre le cure ai propri cari?

UGO è un aiuto in più per la famiglia

È molto importante poter contare su una presenza amica che si occupi di supportare ed affiancare gli anziani bisognosi di assistenza e di compagnia.

UGO intende sostenere ed accompagnare le persone anziane autosufficienti e non, che rimangono in città con poche relazioni familiari, anche nel periodo estivo. Ogni giorno ci adoperiamo per portare un nuovo equilibrio nelle famiglie e dare tranquillità ed armonia alle giornate dei tanti anziani a casa, isolati e disorientati per mantenerli attivi. Partecipare alla vita sociale, infatti, è il cuore di una sana longevità e aiuta anche a prevenire l’insorgere di problematiche indotte dalla solitudine. 

I nostri servizi consentono di non trascurare i nostri cari anziani con capacità e bisogni diversi, soprattutto d’estate. Con i nostri operatori è possibile trascorrere del tempo non solo uscendo, ma anche chiacchierando al telefono o in video chiamata.

UGO svolge con cura le commissioni

Gli anziani che vivono soli in città d’estate possono trovarsi in difficoltà ed anche le azioni più semplici diventano ostacoli non da poco. Spesso non hanno qualcuno su cui contare per andare a fare la spesa o altre commissioni o semplicemente un po’ di compagnia.

Uscire di casa per andare al supermercato nelle ore più calde può essere rischioso per un anziano che vive solo. UGO raccoglie le loro richieste, per garantire un "abbraccio", una rete di supporto che non li lasci da soli, dalle incombenze pratiche come la spesa o i farmaci a domicilio, per ritirare le ricette dal medico di base, pagare le bollette.

UGO ti supporta e accompagna se vuoi uscire

Basta poco per dare serenità ad un anziano solo. Alzarsi la mattina, leggere il giornale al bar, giocare una partita a scacchi: si tratta di piccole abitudini alle quali è importante non rinunciare per far sentire l’anziano parte attiva di una comunità. Favorire l’attività motoria è infatti molto importante per evitare uno stile di vita troppo sedentario: fare una passeggiata in compagnia non rappresenta solo un momento di svago, ma aiuta a tenere attiva ed allenata la mente.

Il nostro obiettivo è quello di mantenerli in contatto con i propri piaceri, lavorando per realizzarli in modo da vivere la stagione estiva in serenità. Li aiutiamo ad organizzare gli spostamenti per una visita medica, una terapia, o a raggiungere una meta desiderata. Anche una tappa al museo può diventare un’occasione per trascorrere un pomeriggio piacevole in compagnia: ogni singolo momento insieme diventa uno scambio reciproco di esperienza.

''Mario e la sua famiglia amano il mare e possono concedersi un po’ di relax sapendo che i genitori anziani hanno un amico in più.''

Parla con noi e chiedici più informazioni

Sappiamo che scegliere un aiuto esterno al nucleo familiare è difficile, ci siamo passati anche noi e per questo vorremmo darti la possibilità di toglierti qualsiasi dubbio e sentirti più sicuro della tua scelta. Per farlo puoi parlare direttamente con le ragazze del nostro customer service per fare una chiacchierata e richiedere più informazioni.