Assistenza quotidiana gratuita: nasce la collaborazione con il Comune e Farmacie Fiorentine A.Fa.M.

set 04. 2020

Come garantire assistenza quotidiana gratuita ed un sostegno completo al cittadino anziano e fragile

Il progetto è attivo da alcuni giorni e prevede l'assistenza quotidiana gratuita ai cittadini anziani non autosufficienti ed in condizioni di fragilità per facilitare la gestione delle attività legate alla salute e l’accesso al trasporto gratuito per le visite mediche di routine.

UGO mette a disposizione operatori selezionati e formati per affiancare la persona fragile per tutto il tempo necessario e in ogni attività, assicurandogli supporto fisico e sicurezza. Il servizio è un aiuto concreto per affrontare gli spostamenti in sicurezza e supportare le persone nel quotidiano nel quotidiano.

Farmacie Comunali Fiorentine: conosciamole meglio

L’Azienda Farmaceutica Municipalizzata AFAM (Farmacie Comunali Firenze) è la prima rete di farmacie al mondo a trasformarsi in Società Benefit. In qualità di Società Benefit, si concretizza l’impegno dell’azienda ad operare in maniera responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità e ambiente.

AFAM rende disponibile un servizio di tutela della salute dei cittadini attraverso l'erogazione di farmaci, parafarmaci e servizi di autodiagnosi grazie all’ intesa con altri enti pubblici o accreditati sul territorio fiorentino. L’obiettivo è di garantire a tutti l’accesso ai percorsi di cura più adatti. Per questo motivo AFAM si impegna ad offrire servizi dedicati di supporto alle terapie per le categorie più fragili.

UGO restituisce indipendenza alla persona fragile e alla famiglia

Spesso gli anziani in terapia si angosciano per la consapevolezza dei problemi che creano alla famiglia.

Il nostro intervento consiste nella presenza giornaliera di una rete di operatori per alleviare il peso della malattia attraverso un'attività di sostegno nelle piccole e grandi necessità. In questo modo, assicuriamo supporto e condivisione rendendo più sicuri le persone malate negli spostamenti e più sereno il percorso quotidiano di convivenza con la malattia.

In cosa consiste il servizio di assistenza quotidiana gratuita

I nostri operatori raggiungono l'utente a casa, lo aiutano a uscire e insieme raggiungono la struttura clinica di riferimento. Garantiamo non solo il trasporto da casa, ma anche l'affiancamento per l’intera durata della visita: entriamo con te in ospedale, ti aiutiamo con le questioni burocratiche e ad orientarti. Al termine della visita, UGO ti riaccompagnerà a casa e si accerterà che tu stia bene.

Come attivare il servizio gratuito

Per attivare il servizio di assistenza gratuita per anziani è possibile mettersi in contatto con gli operatori della Società della Salute al seguente numero 055-2616275/234.

Se il paziente sta terminando un periodo di degenza ospedaliera, gli assistenti sociali identificano l’esigenza di presa in carica da parte del Comune di Firenze che ci segnala il paziente da affiancare ed accompagnare durante le terapie. UGO lo contatterà nel breve tempo possibile per comprendere al meglio la sua necessità.

Scopri tante info pratiche sul nostro servizio di affiancamento!

Scopri il nostro servizio di affiancamento e supporto e chiedi informazioni e preventivi senza impegno!

 

Grazie di esserti iscritto alla nostra Newsletter.

Riceverai ogni settimana aggiornamenti e offerte dal mondo UGO. Siamo felici di darti il benvenuto!