Cercasi badante per anziani o Caregiver UGO?

apr 20. 2023

Nell'ultimo decennio abbiamo imparato a conoscere una nuova parola ''Caregiver'' che utilizziamo per riferirci a un familiare (o un vicinissimo) di una persona bisognosa di assistenza e di cure. Il mondo dei caregiver è talmente ampio e articolato che leggiamo spesso le categorie di ''caregiver familiare'' e ‘’caregiver professionale’’ senza conoscerne le differenze. 

Il caregiver familiare è il figlio, familiare, parente stretto che si prende cura di un proprio caro, generalmente anziano o fragile nei momenti di difficoltà, malattia e durante la sua vecchiaia. Quando il caregiver familiare non riesce a gestire in autonomia la persona anziana o fragile, entra in gioco il caregiver professionale. Si tratta di un professionista capace di portare assistenza diretta ed in presenza offrendo un supporto in più su cui è giusto e necessario fare affidamento nei momenti di difficoltà in cui le responsabilità ricadono tutte sul caregiver familiare.

Sia il caregiver familiare che il caregiver professionale si prendono cura dell’altro. Le persone che assistono non hanno autonomia, oppure sono soltanto parzialmente in grado di occuparsi di se stessi.

Il ruolo del Caregiver Professionale UGO nell’assistenza agli anziani

Il Caregiver Professionale UGO è una figura emergente nel campo dell'assistenza che si propone di affiancare e supportare anziani e persone fragili nelle attività quotidiane, garantendo loro un'assistenza affidabile e concreta. Questo nuovo tipo di caregiver si caratterizza per la gentilezza, la disponibilità e la competenza nel risolvere piccoli disagi quotidiani che possono creare difficoltà all'anziano o alla persona fragile e al suo nucleo familiare.

Una delle principali responsabilità del Caregiver Professionale UGO è quella di accompagnare l'anziano o la persona fragile alle visite mediche e alle terapie, fornendo supporto nella comunicazione con il medico di fiducia e con il personale sanitario. Questo può includere anche l'aiuto nella compilazione della documentazione medica necessaria in fase di accettazione presso strutture sanitarie o centri medici. In questo modo, il Caregiver UGO si fa carico di questioni logistiche e organizzative che possono risultare complesse per l'anziano o la persona fragile, permettendo loro di accedere alle cure necessarie in modo più agevole e confortevole. Inoltre, il Caregiver Professionale UGO si offre come una "mano in più" nelle attività quotidiane, come fare la spesa, ritirare referti medici, andare in banca o in posta, o svolgere altre attività di quartiere che possono essere difficili per l'anziano o la persona fragile da svolgere da soli. Questo tipo di assistenza contribuisce a migliorare la qualità della vita dell'anziano o della persona fragile, permettendogli di continuare a vivere autonomamente nel proprio ambiente domestico e di mantenere una buona qualità di vita. Il Caregiver UGO offre anche compagnia all'anziano o alla persona fragile, sia a casa che al telefono, offrendo supporto emotivo e sociale. Questo può essere particolarmente importante per coloro che si sentono soli o isolati, offrendo un ascolto attento e comprensivo e creando un ambiente di conforto e benessere.

La cassetta degli attrezzi del Caregiver UGO è ben fornita di:
  • Consapevolezza nel trattare ogni servizio con professionalità;

  • Autonomia emotiva rispetto a dolore e fragilità;

  • Autostima e controllo adeguato per poter essere un valido supporto;

  • Positività nel vedere la realtà con speranza e voglia di vivere.

Il Caregiver Professionale UGO non è un badante

Il Caregiver Professionale UGO non è un badante per anziani, ma una figura specializzata nell'assistenza che offre un supporto complementare a quello fornito dalla famiglia o dai parenti stretti. 

Il Caregiver UGO non si occupa di fornire:
  • Supporto all’igiene e alla vestizione;

  • Somministrare farmaci e terapie;

  • Aiuto nella preparazione dei pasti;

  • Assistenza domiciliare notturna.

Il limite, a volte, risiede nella credenza che solo i familiari o badanti siano in grado di prendersi cura degli anziani. Tuttavia, il futuro dell'assistenza assistenziale si basa sull'affiancamento e sulla collaborazione di diverse figure specializzate, come ad esempio UGO, che si dedicano alla cura delle persone.

È giunto il momento di abbracciare una visione innovativa dei servizi alle persone, di fidarci e di affidarci alle soluzioni ottimali offerte dalla società per migliorarla e abbattere le barriere dell'isolamento e valorizzando ciò che promuove il benessere delle persone fragili e delle loro famiglie.

Entra a far parte del mondo UGO

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter per conoscere il mondo UGO e scoprire di più sui nostri servizi di supporto agli anziani non autosufficienti.

 

Grazie di esserti iscritto alla nostra Newsletter.

Riceverai ogni settimana aggiornamenti e offerte dal mondo UGO. Siamo felici di darti il benvenuto!