Ginnastica per anziani: restare attivi con buon umore

mar 16. 2021

Semplici azioni quotidiane per tenersi in movimento 

Il movimento è una componente fondamentale per vivere in salute e migliorare la qualità di vita di ognuno di noi.

Praticare semplici azioni quotidiane può rivelarsi un piacevole passatempo per gli anziani ed i benefici si faranno sentire presto. Ad esempio:

  • Spostarsi a piedi soprattutto se si tratta di percorrere brevi distanze.

  • Non restare seduti per molto tempo evitando lunghi momenti di sedentarietà. Provare a fare un pò di movimento per andare a prendere un bicchiere d'acqua o durante una telefonata con amici e famigliari o mentre preparate un dolce.

  • Fare una passeggiata. Se avete un animale domestico, è l'occasione ideale per accompagnarlo nella quotidiana passeggiata.

  • Fare ginnastica in casa o all’aperto.

E’ importante per gli anziani restare attivi anche fra le mura domestiche. Il movimento infatti aiuta a prevenire gli acciacchi legati all'età.

Il suggerimento è di muoversi più spesso: dedicare un paio di ore alla settimana ad un’attività fisica leggera, ad esempio allo yoga, al pilates e alla ginnastica potrebbe rivelarsi prezioso per la salute. Non solo: fare attività in movimento migliora notevolmente l’umore.

Ginnastica per anziani

La ginnastica rientra fra le attività più indicate per gli anziani: l’esecuzione di movimenti lenti e graduali che permettono di maturare più consapevolezza del proprio corpo, è essenziale per prevenire infortuni e cadute.

Ginnastica dolce per anziani in casa

In particolare, la ginnastica dolce per anziani non richiede sforzi eccessivi che durante la terza età possono diventare più rischiosi. Può essere svolta tranquillamente in casa senza l'utilizzo di attrezzature professionali ed impegnative.

Tra i vantaggi della pratica della ginnastica dolce vi è la possibilità di ripetere gli esercizi, spesso molto semplici, anche in autonomia. Naturalmente, per evitare movimenti scorretti o pericoli di cadute è bene partire frequentando un corso

Ad esempio sul web esistono numerosi tutorial di ginnastica dolce in cui gli esercizi si svolgono simultaneamente all’insegnante e questo consente di eseguire i movimenti in maniera corretta, di tenere il ritmo e la motivazione sempre viva. Una volta appresi, alcuni esercizi potranno essere replicati autonomamente, utilizzando il proprio tappetino, oppure all’aperto con l’arrivo della primavera. 

Non vanno trascurati i benefici psicologici che la ginnastica dolce può apportare nella vita di chi la pratica. In generale, infatti, la tipologia di esercizi proposti favorisce il rilassamento della mente che diventa serena e sgombra da ogni pensiero.

Oltre ai video tutorial presenti sul web, esistono altre soluzioni divertenti per incentivare il movimento nell’anziano. Figli e nipoti potrebbero pensare di regalare ai propri cari giochi interattivi da eseguire in casa.

La console per videogiochi è uno strumento utile per mantenersi in movimento e per offrire momenti di svago. Quando si dice “unire l’utile al dilettevole!’’.

In particolare, la Nintendo Wii offre numerose esperienze di gioco sportivo: collegata al televisore riproduce in tempo reale i movimenti eseguiti, rilevati da un apposito telecomando. In questo modo, permette di controllare la postura e la correttezza nell’esecuzione dell’esercizio così come viene mostrato dall’insegnante virtuale.

Questi strumenti interattivi sono utili per:

  • Aumentare la motivazione attraverso l’esperienza del gioco.

  • Favorire le emozioni positive attraverso il raggiungimento degli obiettivi aumentando l’autostima.

  • Rilassare la mente concedendosi un momento di svago.

  • Sentirsi giovani e al passo coi tempi.

Come per tutte le attività sportive, sarebbe opportuno iniziare gradualmente senza affaticarsi troppo, ad esempio partendo con un allenamento di un paio di volte alla settimana. 

E' bene ricordarsi che prima di iniziare è sempre consigliato un riscaldamento di qualche minuto, che può consistere anche in una semplice passeggiata. Inoltre è importante che le persone anziane con problemi di salute chiedano un parere al medico di fiducia prima di intraprendere un programma di esercizi.

Insieme all'attività di ginnastica, un esercizio da non trascurare è sorridere per ingannare la mente rendendola più positiva. Per allenarsi, infatti, è fondamentale essere di buon umore, a qualsiasi età.

Entra a far parte del mondo UGO!

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sui i vantaggi riservati a chi si prende cura in casa delle persone anziane e sui nostri servizi.

  

Grazie di esserti iscritto alla nostra Newsletter.

Riceverai ogni settimana aggiornamenti e offerte dal mondo UGO. Siamo felici di darti il benvenuto!