Cosa regalare a una persona anziana: idee per il regalo perfetto

dic 13. 2021

È arrivato il momento più magico dell’anno, il Natale si avvicina.

Cosa regalare a una persona anziana: le migliori idee regalo per i genitori anziani e i nonni

Scambiarsi i regali durante le festività natalizie è un'attività ormai d'abitudine, ma anche di piacere per gran parte delle famiglie. Spesso però, succede di non avere le idee chiare e di ritrovarsi all'ultimo momento per negozi alla ricerca del regalo più adatto.

In questo articolo vogliamo darti qualche idea per il regalo perfetto per anziani e nonni. Realizzare o acquistare un regalo speciale ai nostri nonni diventa un bel gesto per ringraziarli di tutto ciò che quotidianamente fanno per noi.

Idee di regalo per anziani 

  • Buoni Regalo UGO

Fare il regalo giusto non è solo un gesto, ma un desiderio; il desiderio di vedere la persona felice, di farci sentire vicini a qualcuno a cui teniamo. Non è solo il regalo a racchiudere tutto questo, ma l’esperienza che porta con sé

Con i Buoni Regalo di UGO potrai regalare alle persone che ti stanno a cuore un gesto concreto e dai la possibilità ai tuoi cari di prenotare i nostri servizi di supporto alla persona quando lo desiderano, oppure puoi scegliere di acquistarli per te e prenotare il servizio per la persona cara quando serve.

Il tuo regalo diventerà la sua esperienza perché lo accompagneremo e affiancheremo, proprio come faresti tu.

  • Libro di ricette

Tutti abbiamo una ricetta del cuore realizzata dalla nonna quando eravamo bambini. Non si smette mai di imparare in cucina, neppure da adulti.

Così vogliamo proporti di acquistare il libro di ricette di Carlotta, per tutte le nonne che amano cucinare tutto l’anno, soprattutto a Natale.

Carlotta inizia il suo viaggio condividendo le sue ricette su una piattaforma di video online. Con i suoi modi gentili e delicati conquista genitori, figli, nipoti e dà vita al suo primo libro, Cucina Botanica, che è anche il nome con il quale ama farsi chiamare.

Carlotta grazie agli utensili della sua amata nonna realizza ricette adatte per tutti che si possono personalizzare a proprio piacimento.

Regala il libro di Carlotta e chiedi ai tuoi nonni di realizzare un piatto per Natale.

  • Videotelefono Nonny 

La parola d’ordine per un nonno che si avvicina alla tecnologia è la semplicità.

Esistono cellulari per anziani che soddisfano ogni necessità e non hanno nulla da invidiare agli smartphone più avanzati.

Il dispositivo Nonny è un videotelefono che consente di contattare i propri cari sfiorando la foto di chi si vuole vedere in quel momento. In questo modo, se l’anziano è poco tecnologico oppure è alle prime armi gli basterà un solo tocco di dita per effettuare una videochiamata.

Utilizzare un videotelefono Nonny è molto semplice: lo schermo racchiude i volti delle persone. Non ci sono pulsanti o tastiere proprio per facilitare l’utilizzo ancora di più. Tra le caratteristiche più utili, la risposta automatica consente al familiare di attivare il dispositivo a distanza senza che l’anziano debba toccarlo. Sarà come avere le chiavi di casa della persona cara anche quando si è distanti fisicamente.

  • Controllo dell'udito con Amplifon

La possibilità di riunirsi in famiglia durante le feste comunicando con gli affetti più cari è importante per sentirsi più vicini.

Questo Natale grazie ad Amplifon potrai accedere ad una promozione unica.

Per tutto il mese di dicembre è possibile effettuare il controllo gratuito dell'udito Amplifon 360 brevettato e approvato dalla SIAF e farti accompagnare gratuitamente da UGO alla visita

La promozione è aperta anche a familiari e amici che vogliono prenotare il controllo gratuito dell'udito e ricevere un supporto in più.

Cosa regalare ai nonni

  • Kit di accessori 

Un’altra idea è quella di concentrarsi sugli hobby degli anziani.

Per la nonna amante dei lavori a maglia, una buona idea è regalare un kit apposito con fili e stoffe colorate. 

Per il nonno che ha invece l’hobby del bricolage e dei lavoretti in casa, ma ha attrezzi vecchi, può essere una buona occasione per regalare qualche attrezzo per mettere in pratica la sua passione. Al nonno con il pollice verde potreste regalare un set di strumenti da giardinaggio con libri sulla cura delle piante.

  • Abbonamento a teatro

Se i tuoi nonni hanno una passione per la lirica e per le rappresentazioni teatrali, un abbonamento a teatro non potrà che farli felicissimi. Oppure se sei a conoscenza di uno spettacolo teatrale potresti pensare di regalare loro il biglietto per andarci insieme e per trascorrere una serata speciale.

A teatro si possono sedere, le caffetterie sono sempre ben fornite, l'atmosfera è calda e accogliente.

  • Film a noleggio

Per gli anziani, guardare un film può significare rievocare ricordi del passato, esperienze di vita vissuta ed allenare l’immaginazione.

Un'idea potrebbe essere di noleggiare un film che ti farebbe piacere vedere con loro durante le feste oppure potreste andare al cinema a vederlo insieme.

Per darti qualche spunto, abbiamo raccolto alcuni titoli di film per anziani o da vedere in loro compagnia.

  • Tempo

Il più bel regalo per i nonni è il nostro tempo. Regala loro del tempo di qualità, che sia a teatro, durante un corso di pasticceria, attorno alla loro tavola; l’importante è regalare del tempo con te. Perché loro sono quelle radici, a volte impercettibili, dalle quali non ci staccheremo mai.

E non dimenticate, il fiocco!

Scopri il mondo UGO

UGO è il supporto giusto per persone che vogliono sentirsi rassicurate da una presenza di fiducia, ma possono condurre una vita attiva e appagante. Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato con news, sconti e pacchetti speciali per il Natale.

Grazie di esserti iscritto alla nostra Newsletter.

Riceverai ogni settimana aggiornamenti e offerte dal mondo UGO. Siamo felici di darti il benvenuto!