Servizi per anziani e disabili a portata di click

mag 10. 2023

Le persone anziane e disabili spesso dipendono dal supporto e dagli ausili esterni per svolgere le attività quotidiane.

I servizi di assistenza sono un'opzione efficace per aiutare le persone fragili ad essere indipendenti, migliorare la loro qualità della vita e ridurre la solitudine e la depressione. Con questi servizi, le persone anziane e disabili possono mantenere la loro autonomia, nonostante le difficoltà, con un supporto meno invasivo. Oggi ci sono molte opzioni che migliorano la qualità della vita delle persone che hanno perso parte della loro autonomia. Invecchiamento, patologie e limitazioni fisiche non devono rappresentare una condanna all'isolamento e all'emarginazione sociale. Per molte persone, è essenziale avere sia un aiuto fisico sia un supporto sociale che garantisca libertà ed empatia.

Conosci ''UGO'', il servizio di accompagnamento e affiancamento che fa la differenza nella vita degli anziani e delle persone fragili.

Se dovessimo definirlo con una frase: “UGO è il punto di riferimento per le persone che hanno bisogno di una mano nella quotidianità per sentirsi indipendenti e stare bene. E’ un servizio di alta qualità e tempestivo”. I servizi offerti da UGO sono tutti servizi utili per anziani e disabili forniti con l'aiuto di un caregiver professionale, un operatore di fiducia per tutte le esigenze del disabile o dell'anziano. L'operatore UGO risolve il tuo problema pratico e ti affianca in modo piacevole, rendendo il tempo insieme di qualità. Tutti gli operatori sono selezionati, capaci e appassionati di ciò che fanno: per questo si instaura un ottimo rapporto e sei felice di farti aiutare.

Il servizio cuore è quello di accompagnamento e affiancamento. Ad esempio, UGO raggiunge la persona a casa, la supporta nell’uscire e insieme a lei si reca in ospedale. Una volta giunti alla destinazione funge da supporto fisico, psicologico, lo aiuta a capire la documentazione e parla con il medico. Finita la visita accompagna la persona a casa. Questo è un esempio tipico del servizio di accompagnamento protetto e affiancamento UGO. Accanto al servizio di accompagnamento e affiancamento c'è anche quelli di spesa e commissioni. Il servizio di commissioni prevede che siano gli operatori ad essere delegati per svolgere missioni e commissioni di qualsiasi tipo come andare a fare la spesa, ritirare una bolletta o andare alle poste.

Si può anche ricevere compagnia a casa o al telefono, beneficiando di un sostegno sociale indispensabile. Il servizio di compagnia e svago prevede momenti che si trascorrono insieme fuori o dentro al fine di stimolare la persona a mantenersi attiva sia da un punto di vista cognitivo che motorio.

Assicurare l'autonomia agli anziani e ai disabili è un aspetto fondamentale che può contribuire ad aumentare il loro benessere psicologico, con conseguenti effetti positivi sulla salute

Un articolo pubblicato sul magazine online delle scienze psicologiche ''State Of Mind'' ci informa che studi recenti dimostrano che il benessere psicologico gioca un ruolo significativo nella protezione delle persone vulnerabili da una serie di disturbi.

Ad esempio, livelli più elevati di benessere contribuirebbero a ridurre i rischi cardiovascolari, migliorare la qualità del sonno e rallentare il deterioramento cognitivo negli anziani. L'approccio attuale non si concentra solo sulla cura dei sintomi fisici, ma valorizza invece una strategia multidisciplinare che cerca di migliorare il benessere psicologico attraverso l'introduzione di interventi specifici. In questo contesto, i servizi di assistenza per disabili e anziani offerti tramite operatori di fiducia possono rappresentare un importante contributo per ristabilire l'autonomia delle persone fragili e influenzare positivamente il loro stato emotivo, fornendo loro un rapporto umano che costituisca anche una compagnia adeguata.

Una relazione di amicizia e rispetto può contribuire a migliorare le condizioni psicologiche degli anziani e dei disabili, aiutandoli a gestire l'invecchiamento e la perdita di indipendenza fisica in modo più positivo e meno limitante.

Entra nel mondo UGO

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter per conoscere il mondo UGO e scoprire di più sui nostri servizi di supporto agli anziani non autosufficienti.

 

Grazie di esserti iscritto alla nostra Newsletter.

Riceverai ogni settimana aggiornamenti e offerte dal mondo UGO. Siamo felici di darti il benvenuto!