GLI ANZIANI UNA RISORSA INDISPENSABILE: LA MISSION DI UGO

nov 09. 2021

Accompagniamo gli anziani e le persone fragili nelle attività quotidiane con serenità

Una grande responsabilità verso gli anziani è di aiutarli a cogliere il senso della loro età, apprezzandone le risorse e piegando la tentazione della rassegnazione a un sentimento di inutilità. Gli anziani hanno molto da dire e possono dare ancora tanto alla vita della società.

Con UGO ogni giorno, passo dopo passo, con vivo senso di responsabilità rispondiamo ai bisogni di natura assistenziale degli anziani e delle famiglie provando a migliorare e a mantenere la loro autonomia. Affiancarli non implica esclusivamente l’azione del dare, riceviamo tantissimo dal nostro tempo con gli anziani. Si crea un rapporto di reciprocità che è la chiave del nostro operato, un filo conduttore che vogliamo mantenere nel tempo.

Cosa rappresenta UGO per gli anziani e la famiglia

Assistenza

Ricevere un sostegno e sentirsi meno soli è un primo passo per trovare la forza di vivere una vita dignitosa in ogni sua fase anche di fronte ad invecchiamento e fragilità. Consideriamo gli anziani una risorsa indispensabile e per questo dedichiamo loro tutte le attenzioni che contribuiscono ad alimentarne la vitalità. Garantiamo un supporto quotidiano occupandoci della spesa, organizzando gli spostamenti per una terapia, una visita medica o semplicemente una passeggiata. 

Famiglia

Sono le famiglie a vivere la maggior parte delle difficoltà degli anziani e le prime ad offrire un aiuto ai propri cari. Un desiderio comune è la ricerca di stabilità e di serenità per i propri genitori. Quando le famiglie si trovano a dover affrontare problemi di non autosufficienza, garantire tempo e attenzioni richiede un impegno maggiore. Questa condizione può mettere in crisi il sistema familiare e gli equilibri quotidiani. Inizialmente l’idea di accettare un supporto esterno viene vissuta negativamente, ma un aiuto può rappresentare una nuova risorsa all'interno della famiglia. UGO affianca l’anziano proprio come farebbe quel familiare capace di renderlo speciale.

Autonomia

Rimanere autonomi, non smettere di coltivare una vita relazionale che eviti solitudine e vuoto sociale, sono tra i desideri più diffusi tra gli anziani. UGO li aiuta a mantenere la quotidianità, ma anche l'indipendenza fisica consentendogli di continuare a dedicarsi ad attività che hanno un valore importante. 

Speranza

Una speranza che non deve venire meno è di aiutare l'anziano a superare la tentazione di ritirarsi nostalgicamente, vivendo con pienezza il suo ruolo di portatore di saggezza. Vogliamo trasmettere loro la consapevolezza di avere ancora un futuro da costruire. In questo modo si riscopriranno utili e attivi e si apriranno con più facilità alle relazioni sociali, prendendosi cura di sé stessi e guardando la vita con rinnovato ottimismo.

Cosa rappresentano gli anziani per UGO

Occasione

Aiutando, ci mettiamo in discussione, facciamo riflessioni, cresciamo a livello personale e professionale. Lavorare a stretto contatto con le persone anziane è l’occasione di restituire loro una parte di ciò che ci hanno dato e di fortificare la nostra attenzione verso gli altri.

Valori

I valori affettivi e morali vissuti dagli anziani costituiscono un bagaglio indispensabile. In una società dominata dalla fretta e dalla distrazione, con loro riscopriamo il valore del tempo e della calma. La calma permette di vedere cose che altrimenti ignoriamo, di soffermarsi a osservare i particolari, il ritmo del mondo.

Esperienza

Gli anziani hanno molto da raccontare ed il contributo di esperienza che possono apportare è quanto mai prezioso. Percorriamo un pezzo della vita di ognuno di loro, ascoltiamo esperienze, storie di chi ci ha preceduto in un’epoca apparentemente distante dalla nostra, ma nel segno della continuità in relazione ai modi di vivere, ai comportanti, alle fragilità.

Innovazione

Innovazione è la parola chiave per UGO che attua un cambiamento rispetto a quanto prodotto sino ad oggi nell’ambito dei servizi agli over 65. Un nuovo modello di assistenza su misura, positiva, grazie al quale le persone che si affacciano a una nuova fase dell’età, possono preservare la propria autonomia, sentirsi libere di fare ciò che desiderano e non pesare sulle spalle dei loro familiari.

Umanità

Stare vicino agli anziani è investire in umanità e sensibilità. Ogni giorno instauriamo un rapporto di amicizia e condivisione. Troviamo degli amici e dal dialogo con loro traiamo saggi insegnamenti. Il tempo trascorso insieme fa maturare in noi il gusto della vita.

LA NOSTRA MISSION È...

La nostra mission è racchiusa nelle parole di una delle parti attive di UGO: i nostri caregiver coloro che rendono reale l’aiuto agli anziani e ai più fragili quotidianamente:

‘’Ogni giorno prendo sempre più coscienza di come la malattia non sia confinata ad un organo, non sia solo fisica e non abbia bisogno solo di medicine. Sono convinto che invece di curare la malattia ci si debba occupare della persona, di come vive, di ciò che gli capita. Io cerco di fare un pezzettino di questo percorso. Lavorare con persone fragili cambia il modo di rapportarsi con tutti gli altri’’. - Carlo Alberto, operatore UGO

Entra a far parte del mondo UGO

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla Newsletter per conoscere ancora di più il mondo UGO e ricevere i nostri aggiornamenti.

 

Grazie di esserti iscritto alla nostra Newsletter.

Riceverai ogni settimana aggiornamenti e offerte dal mondo UGO. Siamo felici di darti il benvenuto!