Servizio di accompagnamento anziani e disabili a Bologna

UGO arriva a Bologna con la campagna #GuardiamoOltre

Con l’obiettivo di supportare la popolazione di fronte all’emergenza sanitaria da covid19, il servizio di accompagnamento e compagnia di UGO è da oggi disponibile gratuitamente a Bologna grazie al supporto di Officina MPS. Il servizio si rivolge a persone anziane, affette da patologie e persone con disabilità, e offre loro la presenza di operatori selezionati e formati per dare supporto non solo fisico e organizzativo ma anche psicologico.

Gli operatori di UGO possono affiancare la persona nelle attività quotidiane e negli impegni di salute, oppure possono svolgere alcune commissioni per lei, quando non se la sente o non è sicuro. Da qualche settimana UGO ha messo a disposizione anche un nuovo servizio di compagnia che si svolge in particolare al telefono per rispettare le norme di prevenzione e sicurezza. L’obiettivo è di contrastare la ferocia di solitudine e isolamento.

Dove e come nasce UGO

UGO nasce nel 2015 a Milano come startup innovativa a vocazione sociale fondata da quattro neo-imprenditori che desiderano innovare il panorama dei servizi alla persona e supportare le famiglie con una soluzione su misura che parli un nuovo linguaggio: positivo, col sorriso. Oggi ha un team centrale di 12 persone, più di 400 operatori qualificati sul territorio nazionale e una fitta rete di partner in 13 città italiane. UGO e Officina Mps di Banca Monte di Paschi di Siena iniziano a lavorare fianco a fianco, non solo per costruire progetti sinergici ma anche per supportare la popolazione con attività e progetti solidali. Ecco perché oggi insieme portano UGO a Bologna.

Prova UGO gratuitamente nella tua città

Da oggi a Bologna è possibile usare il servizio UGO gratuitamente grazie al supporto di Officina Mps. In un momento difficile come questo, gli operatori UGO aiutano le persone sole e fragili a raggiungere l’ospedale in modo sicuro, gestire visite e terapie che non possono essere interrotte, fare la spesa, andare in banca o alle poste, fare una piccola passeggiata o una chiacchierata di mezz’ora al telefono per non sentirsi soli o dimenticati. È un supporto per le famiglie che si ritrovano divise e desiderano prendersi cura dei propri cari e farli sentire amati.

Da marzo, con la campagna #RestaACasa, UGO ha supportato gratuitamente oltre 2.000 famiglie nella gestione della salute e delle commissioni, contribuendo al contenimento del contagio e permettendo a tante persone di categorie a rischio di non esporsi a potenziali contagi (se vuoi leggere qualcosa sulla campagna #RestaACasa ti consigliamo questo articolo). Il lavoro di squadra continua e permette a UGO di allargare la propria azione mettendo i propri servizi a disposizione del Comune di Bologna.

Come richiedere il servizio gratuito

Tutti i cittadini interessati possono richiedere informazioni e prenotare UGO cliccando il bottone giallo che trovate di seguito o chiamando il servizio clienti allo 02-82955398 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 18:30). Basterà lasciare un messaggio per essere richiamati tempestivamente. Tutti i servizi nella città di Bologna e nell’area circostante fino a 5km di distanza, saranno erogati gratuitamente fino a esaurimento disponibilità. Sarà possibile scegliere fra tutte le tipologie di servizi erogati da UGO:

  • il servizio di accompagnamento e supporto, in auto o a piedi;

  • il servizio di commissioni delegate agli operatori (spesa, farmacia, ritiro referti e ricette, posta, banca, piccole commissioni di quartiere);

  • il servizio di compagnia (che verrà erogata preferibilmente al telefono fino a quando l’emergenza sanitaria non sarà rientrata).

Sicurezza: un valore imprescindibile

Tutti i servizi vengono svolti dagli operatori nel massimo rispetto delle norme di sicurezza e prevenzione anti covid19, sono tracciati e monitorati attraverso il feedback (il protocollo di sicurezza è consultabile sul sito a questo link). UGO è un servizio di altissima qualità grazie alla rete di operatori profilati, a un team centrale molto presente e un sistema di valori fortemente condivisi.

L’obiettivo di UGO è dare gli strumenti a ogni persona per vivere una vita piena, appagante e positiva, al di là della fragilità. È far sentire tutti inclusi in un tessuto sociale che riconosce il valore di ogni individuo, a ogni età. La campagna #GuardiamoOltre invita a unire le forze e concentrare ogni sforzo per ricostruire un futuro che garantisca a ogni persona di vivere con dignità e felicità.

Contattaci