Costi del servizio di compagnia

Avviso: fino a quando l’emergenza sanitaria non sarà rientrata, preferiamo erogare il servizio di compagnia soltanto al telefono o tramite video chiamata, per ridurre al minimo i contatti e la permanenza in un luogo chiuso come ad esempio casa dell’utente. Sono invece garantiti i servizi di accompagnamento, nel rispetto delle norme di sicurezza.     

Il servizio di compagnia nasce per garantire combattere il senso di solitudine e di isolamento. Ci siamo chiesti come mettere a disposizione in questo momento storico così complesso la nostra rete di operatori ancora di più, come portare un po’ del nostro estusiasmo e della nostra passione nelle case dei nostri utenti e abbiamo pensato a questo nuovo servizio. 

Con i nostri operatori UGO è possibile trascorre del tempo non solo uscendo, per un impegno fuori casa ma anche chiacchierando al telefono o in video chiamate. Nel prossimo futuro sarà possibile anche trascorrere tempo di qualità in casa, magari giocando a carte con un tè caldo, ma oggi preferiamo ridurre al minimo i contatti ravvicinati.

Puoi richiedere un servizio di compagnia per te o per una persona cara. Lo programmeremo e un nostro operatore la chiamerà per una piacevole chiacchierata, in cui scambiarsi opinioni, racconti, preoccupazioni e pensieri. 

Domande frequenti sul servizio

In cosa consiste la compagnia?

In momenti normali i nostri UGO raggiungono gli utenti per trascorrere del tempo con loro, a casa o fuori, per una passeggiata, una partita a carte o leggere un bel libro. In questo momento di emergenza sanitaria, preferiamo riconvertire i servizi in compagnia al telefono, piacevoli chiacchierate fra utenti e operatori che già si conoscono oppure no! 

Di cosa si parla?

Le conversazioni che possono nascere fra le persone, sopratutto se si conoscono poco o per nulla, sono imprevedibili e sorprendenti! Lo scambio che nasce dai servizi di compagnia, di persona o al teleofono, è bellissimo e fra utenti e operatori UGO si instaura un rapporto molto costruttivo e piacevole, di scambio e di confidenza. E i racconti delle persone più anziane sono impagabili e affascinanti!

Chi prenota il servizio?

Dipende! E’ possibile prenotare il servizio per sé o per una persona cara a cui vogliamo destinare un momento piacevole. Se per esempio crediamo che a una persona farebbe bene un appuntamento che lo faccia sentire meno solo ma sappiamo che non difficilmente lo richiederà, possiamo pensarci noi e fargli un regalo molto speciale!

Posso fidarmi degli operatori?

Tutti i nostri UGO sono selezionati e formati da noi, internamente. Conosciamo tutti gli operatori e monitoriamo costante i servizi e il livello di gradimento dei nostri utente. Ogni servizio è registrato e tracciato. Prima del servizio ricevi i dettagli e contatti del tuo operatore che ti chiamerà per conoscervi e per recepire le tue indicazioni. 

Non dovrebbe essere un servizio gratuito?

Ci piacerebbe molto e stiamo lavorando per costruire un progetto solidale sempre più ampio che ci permetta di garantire supporto e compagnia a tante persone fragili anche economicamente. Ma i nostri operatori sono persone che amano questo lavoro, ci mettono il cuore, ma hanno anche la necessità di lavorare e mantenere la propria famiglia. Hanno scelto un lavoro ad alto impatto sociale e di far parte di un circolo virtuoso ma non possono permettersi di impiegare il proprio tempo senza che questo sia anche un lavoro. Ma piano piano integreremo sempre più iniziative solidali, accando ai servizi standard!

Quali metodi di pagamento accettate?

Il servizio si può pagare con carta o bancomat, Paypal, bonifico bancario o contanti. Il pagamento avviene solitamente a consuntivo.