Anziani al mare: come organizzare le vacanze estive?

lug 15. 2021

Anziani al mare: come organizzare le vacanze estive?

Organizzare le vacanze estive per le persone care più fragili può rivelarsi una vera e propria sfida che porta, talvolta, i loro familiari a rinunciare alla possibilità di donare loro un momento di svago e di riposo in una località balneare. Se si desidera pianificare le vacanze al mare per anziani, senza doverli accompagnare in questa esperienza, è possibile rivolgersi ad apposite strutture che si occupano di supportarli in ogni fase del soggiorno.

Vacanze al mare per anziani: di cosa c’è bisogno?

Le vacanze al mare per anziani possono richiedere un grande sforzo organizzativo da parte delle famiglie che vogliono assicurare loro una permanenza piacevole e adatta alle loro necessità. In particolare, tra le principali criticità che ci si può trovare a dover gestire ci sono:

  • Organizzare lo spostamento degli anziani dalla città al mare: un primo elemento da considerare è sicuramente la necessità di pianificare il viaggio della persona anziana dalla propria dimora in città alla località di mare. È preferibile che lo spostamento non avvenga nelle ore più calde del giorno, momento in cui è opportuno che gli anziani rimangano in un ambiente fresco o climatizzato. La questione dello spostamento diventa ancora più complessa quando la persona è disabile o ha bisogno di un’assistenza costante.

  • Individuare la struttura più adatta: gli anziani e, in particolare quelli più fragili, difficilmente amano allontanarsi dalla propria abitazione e dalle proprie abitudini. Per questo è opportuno individuare una struttura che possa accoglierli al meglio, proponendo tutti i comfort ai quali sono abituati. Quando si organizzano le vacanze assistite per anziani è necessario non solo scegliere accuratamente la struttura alberghiera dove saranno ospitati, ma anche la spiaggia o lo stabilimento balneare dove potranno recarsi quando preferiscono.

  • Assistenza qualificata: affinché gli anziani al mare possano godere appieno di questa esperienza è preferibile assicurarsi che possano ricevere la giusta assistenza da parte di soggetti qualificati. Questo aiuterà la famiglia ad essere più sicura durante la permanenza degli anziani al mare e i protagonisti a godere appieno della vacanza.

Strutture per anziani al mare

Una delle soluzioni da valutare per poter pianificare una vacanza in una località di mare per anziani in piena sicurezza riguarda le strutture per anziani. Si tratta di alberghi o pensioni per anziani che dispongono di tutti i servizi e i comfort che li rendono adatti alla permanenza di persone con fragilità: all’interno di questi ambienti viene posta particolare attenzione alla pulizia, alla sanificazione delle lenzuola e degli asciugamani per poter assicurare una vacanza al mare in piena sicurezza. Inoltre, gli spazi condivisi sono gestiti nel migliore dei modi per favorire la socializzazione tra tutte le persone anziane che si trovano all’interno della medesima struttura nello stesso tempo.

Scegliere le strutture per anziani al mare consente di godere di numerosi vantaggi, i principali dei quali sono:

  • Sicurezza degli ambienti: le stanze e gli spazi condivisi sono studiati e organizzati in funzione della presenza di persone anziane o con fragilità. Queste possono muoversi e interagire tra loro con la sicurezza di trovarvi in un ambiente protetto.

  • Supporto costante da parte del personale: le strutture per anziani al mare possono contare su un personale qualificato e specializzato nell’assistenza (e, quando necessario, anche nell’accudimento) delle persone più fragili. Dedicano loro, quindi, tutte quelle attenzioni pratiche ed emotive che renderanno la vacanza veramente memorabile.

  • Vacanze autonome: scegliendo le apposite strutture - ed eventualmente il supporto di un accompagnatore per anziani al mare - è possibile far vivere alla persona con fragilità una vacanza in villeggiatura in piena autonomia. Questo non significa che non sarà seguito, ma al contrario sarà messo in condizione di poter mantenere la propria libertà di movimento con la consapevolezza di poter contare su un aiuto qualificato, tempestivo e vicino in caso di necessità.

  • Tranquillità per le famiglie: con l’arrivo dell’estate, molte famiglie vivono la preoccupazione di lasciare le persone care anziane in città, prive del supporto quotidiano di cui godono quotidianamente grazie all’aiuto di figli e nipoti. Scegliendo di regalare una vacanza al mare in una struttura per anziani, le famiglie possono partire tranquille per le ferie, potendo contare sulla certezza che i loro cari  vengono seguiti con cura e amorevolezza.

Inoltre, è opportuno sottolineare che le strutture al mare per anziani garantiscono il rispetto dei protocolli di sicurezza anticovid: in questo senso, le famiglie delle persone la cui salute è maggiormente esposta a rischi, possono essere certi che l’ambiente in cui soggiornano è sanificato periodicamente e considerato sano per loro. In ogni caso, è preferibile accertarsi dei protocolli applicati nelle singole strutture prima dell’inizio della vacanza e, in questa occasione, segnalare eventuali particolari necessità da parte dell’ospite.

Come organizzare le vacanze al mare per anziani con assistenza

Sebbene in molti casi sia sufficiente scegliere la struttura per anziani al mare, è opportuno considerare anche la possibilità di organizzare le vacanze al mare per anziani con assistenza. Questa eventualità si presenta ogni volta che la persona cara è particolarmente fragile, necessita di assistenza quotidiana o - più semplicemente - nel caso in cui la sua famiglia sia più tranquilla a non mandarla in vacanza da sola.

Il servizio di accompagnamento anziani di UGO è una soluzione ideale per tutti coloro che desiderano fornire un supporto alla persona anziana durante il suo soggiorno in villeggiatura. Si tratta di persone che hanno competenze ed esperienza tali da poter offrire la propria professionalità a coloro che hanno bisogno di un aiuto costante: prendersi cura di una persona con fragilità significa non solo essere disponibile per aiutarli dal punto di vista fisico (spesso queste persone possono avere difficoltà nello svolgere le azioni anche più semplici, come camminare o alzarsi), ma anche e soprattutto emotivo.

Infatti, le persone anziane fragili hanno bisogno di costante supporto dal punto di vista psicologico e di essere rassicurati ed incoraggiati, soprattutto quando affrontano un cambiamento. In questo senso la vacanza al mare, per quanto possa essere un’occasione di svago e per allontanarsi dal caldo cittadino, potrebbe trasformarsi in un brusco trauma per chi è molto legato al proprio ambiente domestico e alle abitudini. L’aiuto emotivo e la presenza fisica di accompagnatori per anziani al mare può essere la soluzione ideale per supportarli a vivere al meglio la vacanza al mare.

Infine, è opportuno sottolineare come in alcune situazioni scegliere un soggetto che accompagni la persona anziana cara è indispensabile, ad esempio quando si deve organizzare le vacanze al mare per anziani non autosufficienti. In questa circostanza la competenza e l’esperienza dell’accompagnatore possono rivelarsi preziose, se non fondamentali non solo per chi riceve un aiuto quotidiano ma anche per le famiglie lontane.

Noi di UGO ti aiutiamo ad organizzare gli spostamenti e ti consigliamo dove portare i genitori anziani in vacanza: affidandoti ai nostri operatori potrai assicurargli una vacanza indipendente in un ambiente sicuro e controllato nelle principali località di mare italiane. Scegliere con cura la soluzione migliore per la persona fragile che si ha vicino è un grande atto d’amore: gli operatori UGO sono a tua disposizione per aiutarti a scegliere il pacchetto più adatto.

Calcola un preventivo gratuito!

UGO ti aiuta a organizzare gli spostamenti: accompagna i nonni al mare, in montagna, in villeggiatura fornendo il supporto giusto alla persona anziana durante le vacanze estive. Utilizza il preventivatore automatico per ricevere in tempo reale e senza impegno un preventivo gratuito.